Alternanza Scuola/Lavoro: a Malta con Study Tours

Study Tours vi offre l’opportunità dell’esperienza Scuola/Lavoro a Malta: qui tutti i dettagli
Oppure chiama lo 02 6559 1111

L’alternanza Scuola/Lavoro è stata introdotta dalla legge 107 del 2015 (c.d Buona Scuola) e mira alla formazione degli studenti attraverso l’esperienza in vari contesti che vanno da quello scolastico, volto a favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, a quello più concreto proprio del mondo aziendale.
Organicamente inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo, prevede un monte ore obbligatorio di alme- no 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore per i licei da e effettuarsi a partire dalle classi terze presso aziende.
Le ore di formazione presso le aziende possono svolgersi sia durante l’anno scolastico che in prestabilite sospensioni delle attività didattiche volute dai singoli istituti.
Queste esperienze lavorative sono e effettuabili anche all’estero attraverso l’impresa formativa simulata.
In merito a questa legge, gli studenti sono quindi invitati a interessarsi in tempo per programmare il proprio percorso triennale a seconda della tipologia di scuola superiore cui fanno parte, scegliendo tra le opzioni più adatte e più prossime alle loro singole esigenze, proposte da quest’ultime. Gli studenti potranno ricercare l’azienda formativa anche autonomamente sottoponendo preventivamente la scelta alla valutazione della scuola ai fini del riconoscimento.

Comments

comments

Autore dell'articolo: blogstudytours