State per partire per una vacanza studio oppure semplicemente per un viaggio? Siete in compagnia di amici? Se non li conoscete bene incrociate le dita: sperate che i vostri compagni di avventura non appartengano ad alcune delle categorie che elenchiamo qui sotto…
- L’INDOLENTE. Qualunque cosa gli proponiate non vorrà farlo. Meglio uscire il minimo indispensabile, camminare il meno possibile, non spendere, non fare tardi… Insomma: non fare assolutamente nulla. Il consiglio? Se esagera lasciatelo sul posto e uscite da soli.
- IL DIFFICILE A TAVOLA. Quando si va in un posto non gli (o più spesso… le) va bene nulla. Allergie a parte, non mangia niente e quello che resta è comunque troppo caro o poco convincente. Il consiglio? Fregatevene e guardate nel vostro piatto.
- L’EGOCENTRICO. “Come dico io, quando dico io”. Partire per una vacanza con un egocentrico che non vuole scendere a compromessi con voi potrebbe essere un serio problema per le vostre vacanze. Il consiglio? Se siete ancora a temp lasciategli fare come vuole lui (o lei). Ma a casa sua…
- L’ESAGERATO. Vuole solo bere, fare festa, conoscere gente, uscire fino al mattino e fare cose impossibili. Al mattino, ovviamente, è sempre ko. Il consiglio? Fate le cose importanti al mattino e – se riuscite – trovategli altri compagni di divertimento per farlo sfogare…
- IL PROVINCIALE. Non parla lingue e non le vuole parlare. Vuole mangiare solo pasta e pizza in qualsiasi posto siate. Gli manca perfino il letto di casa. Il consiglio? Stupitelo con effetti speciali, e assecondatelo ogni tanto.